Borsa di Studio degli Amici di Cetrella Anno scolastico 2023-2024

  “Alla scoperta della Valletta di Cetrella: Natura e Storia”

“Suscitare e incentivare nei giovani isolani la conoscenza del proprio straordinario territorio, sensibilizzarli e responsabilizzarli nella sua tutela e salvaguardia”, è l’obiettivo che la nostra Associazione intende contribuire a perseguire con l’istituzione, per il corrente anno scolastico 2023-2024, di una borsa di studio “Alla scoperta della Valletta di Cetrella: Natura e Storia”.

Il concorso, accolto, condiviso e seguito con favore ed entusiasmo dalla dirigenza e dal corpo docente degli Istituti coinvolti, e considerato una ulteriore occasione formativa per gli allievi, consiste nell’elaborazione di un componimento su tematiche attinenti alla conoscenza e valorizzazione della natura della Valletta di Cetrella.

Saranno premiati con un buono del valore di € 500,00 ciascuno, da spendere presso La Feltrinelli Libri e Musica, tre studenti di cui uno dell’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Gemito” di Anacapri, uno dell’Istituto Comprensivo Statale “Ippolito Nievo” di Capri e ad uno dell’Istituto Secondario Superiore Statale “Axel Munthe” dell’isola, che frequentano, i primi due la seconda e la terza classe secondaria di I grado e il terzo la prima classe secondaria di II grado.

Ci auguriamo che l’iniziativa, il cui bando con le modalità di partecipazione è esposto nelle bacheche degli Istituti scolastici, sia accolta con altrettanto favore ed entusiasmo da parte degli studenti e ci sia una loro ampia partecipazione.

Testi dei componimenti:

– “La valletta di Cetrella, un luogo dove il silenzio, la contemplazione, la bellezza lasciano viaggiare la tua fantasia”

– “Un giorno a Cetrella, ad un passo dal cielo”

– “Quella volta che i nonni mi raccontarono della Valletta di Cetrella”

– “La Valletta di Cetrella; raccontala attraverso una foto”

Cerimonia di proclamazione dei vincitori

Giovedì 30 maggio u.s. nell’ Auditorium dell’I.I.S.S. “Axel Munthe” in Anacapri, la ribalta e gli applausi sono tutti per loro: i partecipanti e i vincitori delle tre Borse di Studio indette dagli “Amici di Cetrella” per l’anno scolastico 2023-2024.

Maria SALVIA per la prima classe dell’I.I.S.S. “Axel Munthe” dell’isola di Capri, Sabrina PIGNATARO per le terze classi del I .C. “Vincenzo Gemito” di Anacapri e Giorgia CATALDO per le terze classi del I .C. “Ippolito Nievo” di Capri, a giudizio della commissione ad hoc, formata da un rappresentante dell’Associazione e da due docenti per ciascuno dei tre Istituti, sono stati coloro che hanno meglio interpretato e sviluppato il tema da loro scelto tra i quattro proposti dal Bando. 87 è stato il totale dei lavori prodotti dagli allievi dei tre Istituti.

A ognuno dei tre vincitori è stato assegnato un buono di 500,00 € da spendere presso un qualsiasi negozio della Feltrinelli editore, una pergamena a ricordo dell’evento e la tessera di “socio junior” dell’Associazione.

Una sala gremita di studenti con i loro docenti e familiari per un’occasione di festa ma anche di “formazione”, di sensibilizzazione alla conoscenza, al rispetto, alla conservazione, all’amore per la natura in genere e del proprio straordinario territorio in particolare; un’ora e mezza di “lezione testimoniata” dagli Amici che sentono più che mai la necessità di diffondere e trasmettere questi valori, coinvolgendo nel loro progetto, le nuove generazioni.

Un particolare ringraziamento gli Amici rivolgono alle Dirigenti scolastiche e all’intero corpo docente dei tre Istituti che con entusiasmo hanno accolto e condiviso l’iniziativa fin dall’inizio, considerandola un’ulteriore occasione formativa per gli allievi; grazie a loro, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Gli Amici e la Scuola si sono ripromessi di trovare altri motivi di interesse comune che daranno luogo ad ulteriori momenti di incontro e partecipazione.

Standing ovation per Serena Vinaccia e la sua splendida e coinvolgente voce e per il giovanissimo e talentuoso Federico Cappa al pianoforte; entrambi hanno allietato i presenti con due intermezzi musicali.

Gratitudine va’ ai nostri sempre disponibili Amici che in ogni occasione manifestano affetto, complicità e presenza; Celeste Schettino che con il consueto garbo ha presentato l’incontro; la signora Romana D’Angiola, alla quale è stato affidato il gravoso compito di Presidente della Commissione giudicatrice dei lavori degli allievi; Salvatore Di Fede, che, con la sua verve ed estrosità, ha interessato la platea con brevi e colte letture; Mario Staiano, perspicace lettore; Lello Mastroianni con le sue preziose foto.

 

Gli “Amici di Cetrella”

Maggio 2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *